top of page
75519347_2513823788699325_76587364318372

Mission e Valori

LA MISSION

Mission aziendale, della presente organizzazione, è quella di gestire e organizzare la complessità di servizi specialistici attraverso un lavoro di cura, supporto e promozione rivolto a favore di persone vulnerabili secondo i comuni principi di riferimento: solidarietà, ascolto, accoglienza, prossimità, centralità di ogni persona, condivisione, coerenza, giustizia, libertà, partecipazione democratica, diritto delle persone all'autodeterminazione, rispetto e valorizzazione delle differenze,  rispetto dei territori e promozione delle loro risorse. Questa Organizzazione intende, dunque, occuparsi di progetti rivolti: alla persona, ai cittadini, al territorio, secondo la metodologia dell'animazione di comunità e del lavoro di rete, finalizzati alla promozione umana e sociale e alla riduzione del disagio, alla ri-attivazione di risorse esistenti nella persona e alla individuazione e creazione di nuove per contribuire alla migliore qualità di vita attraverso un costante impegno socio-culturale.

I VALORI
La Cooperativa Occupazione e Solidarietà, anche nei suoi rapporti associazionistici di impresa con altre cooperative/associazioni territoriali, vuole essere una realtà attiva e dinamica, portatrice di progettualità creativa e condivisa, riconosciuta per la qualità dei servizi offerti, per l'attenzione rivolta ai destinatari, per il proprio modello organizzativo democratico e partecipato, per le condizioni positive di lavoro nelle quali opera il personale tutto.

Occupazione e Solidarietà vuole tendere a un continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti, in particolar modo per quelli rivolti a persone con disabilità, persone con svantaggio o in situazione di fragilità, attraverso la diffusione delle buone prassi tramite una professionalità sempre più alta degli operatori coinvolti, l’utilizzo di metodologie educative e assistenziali la cui efficacia ha conferma scientificamente comprovata, e lo studio dei risultati ottenuti.

La cooperativa Occupazione e Solidarietà fa riferimento a una serie di valori che costituiscono il terreno e la linfa vitale dando senso all’organizzazione stessa.
I valori di riferimento sono:
• La centralità della persona: la Cooperativa si propone di adottare la Centralità della persona quale propria strategia aziendale, sia la persona cui è rivolto il servizio, sia quella che lo realizza. I valori guida che ispirano l’operato quotidiano degli operatori sono il rispetto della dignità della persona e la consapevolezza che ciascun essere umano è detentore del diritto inalienabile alla qualità della vita e alla qualità dell’assistenza.
• La rete: la Cooperativa ricerca l’integrazione con gli altri soggetti del terzo settore quali altre cooperative, consorzi, associazioni, gruppi di volontariato del territorio di appartenenza.
• La cittadinanza attiva: Occupazione e Solidarietà promuove, in collaborazione con altri partner, cambiamenti positivi sul territorio e azioni di sviluppo sociale.
• L’imprenditorialità: la Cooperativa attua la strategia di nuova promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Imprenditori nella Cooperativa sono tutti soci. Ciascun socio partecipa alla proprietà dell’impresa, ciascun socio concorre alle deliberazioni della società, ciascun socio è potenzialmente un amministratore e capo dell’impresa.

© 2013 by Occupazione e Solidarietà

  • facebook occupazione e solidarietà
bottom of page